mercoledì 25 marzo 2009

Uomo si dà fuoco in Campidoglio

Ricoverato all'ospedale sant' Eugenio. Un amico: «Era disperato perché senza lavoro»

La bottiglia utilizzata dall'uomo per cospargersi di alcol (Benvegnù-Guaitoli)
La bottiglia utilizzata dall'uomo per cospargersi di alcol (Benvegnù-Guaitoli)
ROMA - Un uomo, V.C., 39 con precedenti penali per rapina e altri reati gravi, si è dato fuoco in piazza del Campidoglio a Roma. Ancora ignoti i motivi del gesto, anche se probabilmente si legano al disagio sociale e alla mancanza di un lavoro. «Sono disperato» avrebbe detto ai soccorritori, prima di essere ricoverato al centro grandi ustioni dell' ospedale sant' Eugenio, non in gravi condizioni, ma con ustioni sul 10% del corpo.

«SONO UN DISOCCUPATO» - «Sono un disoccupato, il mio era un gesto dimostrativo» ha poi detto l'uomo ai medici del reparto grandi ustionati dell'ospedale Sant'Eugenio dove è ricoverato. Secondo quanto affermano fonti mediche l'uomo avrebbe ustioni di secondo e terzo grado alla nuca e alle orecchie. Le condizioni generali sono comunque buone.

I PRIMI SOCCORSI - L'uomo si era cosparso di liquido infiammabile e si è dato fuoco. A intervenire immediatamente sono stati i carabinieri dell' antisabotaggio e dell' unità cinofile che stavano effettuando una bonifica dell' area antistante il palazzo senatorio in previsione della visita dei Reali di Svezia in Campidoglio. C'era stato un altro precedente simile in Piazza Navona il 9 giugno scorso, quando un altro pregiudicato napoletano si diede fuoco e poi si gettò nella fontana.

DISPERATO PER LA DISOCCUPAZIONE - Ricoverato al S.Eugenio è stato raggiunto da un amico, Celestino, che ha confermato la versione dell'uomo. «Era disperato, non riusciva a trovare lavoro e per questo martedì aveva già minacciato di darsi fuoco - dice l'amico - poi stamattina alle sei l'ho visto, mi ha salutato, mi ha detto "ci vediamo dopo", aveva gli occhi pieni di rabbia». Proprio martedì, racconta la sua compagna Paola, gli era stato comunicato che non avrebbe percepito alcun indennizzo di disoccupazione dopo il licenziamento dalla cooperativa di servizi dove lavorava fino allo scorso ottobre.


25 marzo 2009


Corriere della Sera

Nessun commento: