domenica 5 aprile 2009

Cgil: in due anni 600mila giovani non troveranno lavoro

Cgil: in due anni 600mila giovani non troveranno lavoro
Ieri la manifestazione della Cgil
Ieri la manifestazione della Cgil

"Avremo tra il 2009 e il 2010 600 mila giovani disoccupati in piu". Ospite di 'Domenica In' il segretario confederale della Cgil, Agostino Megale, anticipa con questa drammatica stima i dati di una recente ricerca di Ires - Cgil.

Secondo Megale "una crisi cosi' pesante colpisce tutti, ma in modo particolare una fascia, quella dei giovani. Tra il 2009 e il 2010 avremo 600 mila giovani disoccupati in più. Nella fascia sotto i 35 anni 2 giovani su 10 non troveranno lavoro, e il tasso di disoccupazione passera' dal 22% al 34%".

Sulle differenze con Cisl e Uil Megale ha spiegato che "per quanto mi riguarda penso solo al fatto che la crisi ha bisogno di unità. Le divisioni sindacali nella crisi non
aiutano i lavoratori. Quando avanziamo richiesta di un tavolo nei confronti di un governo noi vorremmo anche la Cisl, la Uil e le imprese". Ma su questo terreno è duro il segretario della Cisl Raffaele Bonanni, intervistato da Sky Tg24: quella di ieri, accusa, "è stata una manifestazione elettorale, in vista delle elezioni europee. Il sindacato sbaglia quando fa così perché deve stare lontano dalla politica e avere come interlocutore ogni governo". Per Bonanni si è trattato di "una manifestazione contro i sindacati (Cisl e Uil, ndr) che hanno firmato la riforma del sistema contrattuale".



RaiNews24
Reblog this post [with Zemanta]

Nessun commento: